Boreto a la Graisana

Boreto a la graisana, piatto tipico tradizionale gradese di pesce

Boreto a la Graisana

Da gustare assolutamente durante una visita a Grado è il Boreto a la graisana, il piatto tipico della tradizione lagunare, il brodetto di pesce celebrato anche nelle poesie di Biagio Marin. Questo piatto storico, simbolo della cucina tradizionale di Grado, è disponibile in diverse varianti, ognuna dal sapore unico, ma tutte accomunate dalla genuinità e semplicità degli ingredienti.

Il Boreto a la graisana nasce come piatto povero della cucina dei pescatori della laguna. Preparato con pesce fresco, olio extravergine d’oliva, aglio, sale, pepe nero e aceto, veniva accompagnato dalla polenta bianca di mais, più economica e rustica rispetto a quella gialla. Questa combinazione di ingredienti permetteva di esaltare il sapore del pesce, anche di quello meno pregiato, e l’uso abbondante di pepe testimonia il passato di Grado come importante porto commerciale di Aquileia, punto di arrivo delle spezie provenienti da Bisanzio.

La preparazione del Boreto è semplice ma richiede attenzione: i tranci di pesce vengono rosolati in olio e aglio, poi cotti con aceto, sale, acqua e pepe fino a ottenere un intingolo saporito, da servire insieme alla polenta. Originariamente si utilizzava un’unica specie di pesce, come rombo o cefalo, ma oggi i migliori ristoranti di Grado offrono varianti con canocchie, granso poro, alici, anguilla o coda di rospo, anche in mix di diverse tipologie. Il nostro ristorante oltre al classico Boreto di pesce, propone anche il Boreto di Seppie.

Tradizionalmente abbinato a un vino bianco, oggi il Boreto si può gustare anche con rossi leggeri come Merlot o Refosco, vitigni autoctoni coltivati fin dai tempi dei Romani.

Curiosità: il Boreto a la graisana non prevede mai l’uso del pomodoro, segno che la ricetta era già consolidata nella tradizione dei pescatori di Grado molto prima della scoperta dell’America.

Per chi vuole vivere un’esperienza autentica di cucina tradizionale gradese, il Boreto a la graisana è un piatto da provare assolutamente, capace di raccontare la storia, i sapori e la cultura della laguna di Grado attraverso ogni boccone.

UA-101663924-1